logotip Plesni Centar Carlotta Grisi

Nicolae Vasc - Ballerino e coreografo - CV


Nicolae Vasc

Nicolae Vasc

Dirigente SB Carlotta Grisi

Nicolae Vasc

E' nato il 14 ottobre 1961 a Zlatno in Romania. La scuola di ballo a Cluj-Napoca terminò nel 1980 nella classe del professore Ioakima Pura. Dal 1980 al 1984 è stato membro dell'Opera di Stato della Romania a Cluj-Napoca. Nella stagione 1984/85 è stato membro del Ballet of the City Theatre di Magdeburgo, in Germania. Era un membro della Opernhaus Balletto di Lipsia, in Germania, e nel 1986 divenne membro del Balletto del Teatro Nazionale Croato di Zagabria, dove rimase fino alla pensione su sua richiesta nel 2018.

Nella sua lunga e ricca carriera ha avuto il privilegio e l'onore di lavorare con insegnanti eccezionali, coreografi e ballerini come Oleg Danovschi, Dietmar Seyffert, Waclaw Orlikovski, Vasco Wellenkamp, Milko Šparemblek, Youri Vamos, Ashley pagina, Rudolf Nureyev, Peter Schaufuss, Anna Razzi, Peter Breuer, Roberto Bolle, Vogel Friedmann, Vladimir Malakhov e altri.

Si è esibito in tutti i repertori, ballando il ruolo di Franz in „Coppelia“, Adamo nella „Creazione del mondo“, e come ospite ha partecipato negli spettacoli teatrali del Teatro Kommedia , SNG Lubiana, troupe di balletto "Croazia" e nelle varie trasmissioni della televisione HRT. Grazie alla sua arte e talento ha avuto l'opportunità di esibirsi in più di 30 paesi del mondo, come Stati Uniti, Russia, Cina, Italia, Regno Unito, Canada, Indonesia. Oltre alla sua carriera di ballerino, vanta una carriera da coreografo pedagogico nello studio di balletto del Teatro Nazionale di Zagabria ed ha continuato tra le altre cose la Zagreb Dance Company e il Balletto del Teatro Nazionale Croato di Zagabria, come educatore e maestro di balletto lavorando su grandi spettacoli come Giselle, Lo Schiaccianoci, Coppelia e Alice nel paese delle meraviglie.

Dal 1994 al 1996 ha lavorato come coreografo e direttore artistico delle majorettes di Zagabria, dove ha eseguito la prima riforma delle danze di majorettes in Croazia. Dal 2004 al 2018 è stato direttore artistico della Scuola di ballo "Carlotta Grisi" di Umago, per la quale ha realizzato 32 spettacoli di balletto a figura intera. La scuola è il vincitore del Premio della Città di Umago per il contributo straordinario alla cultura e le alieve della scuola sono state premiate agl'incontri di „ Istria balla“ a Pisino,“ TREPS“ a Zagabria e a Praga al „Dance Open „. All'interno della scuola, quattro anni di fila, ha organizzato un campo di balletto estivo a Umago, con la partecipazione di studenti e insegnanti anche internazionali.

Dalla fine del 2018 è direttore artistico del nuovo Centro di ballo Carlotta Grisi di Umago. Nel ruolo di giudice e membro della giuria è stato invitato alla manifestazione di Roma Dance Open 2018, Istria danza nel 2018, TREPS 2018, PLESOMANIJA a Pinguente nel 2018 e Rolly Dance Open 2018 a Maribor, Slovenia. Parla rumeno, croato, tedesco, francese, inglese e italiano.

english
CV NICOLAE VASC